Ma quanti giorni sono necessari per scrivere una sentenza?

La giustizia italiana ha il triste primato di avere i processi più lunghi del mondo, nei tribunali italiani per scr00741c22185e1bcb6db9261c594bc7f4.jpgivere una sentenza i giudici possono impiegare anche otto anni, come è successo ad un magistrato siciliano che nel frattempo era diventato pm a Milano, per fortuna è arrivata la pronta risposta del Csm con la sospensione del magistrato.

Secondo molti i tempi variano a seconda del processo civile o penale che sia, tuttavia questi che dovrebbero essere gli esperti di diritto non tengono conto del fatto che in magistratura esiste una cosa chiamata prescrizione, sono tantissimi i casi di gente che non ha scontato neanche un giorno di carcere soltanto perché il reato da loro comesso era caduto appunto in prescrizione.

E’ pur vero che scrivere una sentenza non è cosa facile, ma non ci sono scuse su questo lassismo e questa lentezza della magistratura, tutto questo non fa altro che alimentare una situazione di insicurezza, sono infatti tanti i criminali stranieri che scelgono il nostro paese per il solo motivo che questo viene considerato il ventre molle d’Europa.

Infine il governo sta per votare il cosidetto emendamento blocca processi, quest’azione secondo  l’associazione nazionale magistrati mette in serio rischio il proseguimento di circa centomila processi in Italia, sono infatti a rischio tutti i processi comessi fino al 30 giugno 2002. Una vera presa in giro verso tutti coloro che hanno subito un crimine e verso tutti coloro che si sono fatti in quattro per assicurare il colpevole alla giustizia.

Ma quanti giorni sono necessari per scrivere una sentenza?ultima modifica: 2008-06-18T20:30:00+02:00da francescopalo
Reposta per primo quest’articolo